Fuorum 

CHE COS’È FUORUM?

Fuorum è uno spazio di condivisione tra persone.

L’iniziativa nasce da un gruppo gestito da operatori e ospiti della Fondazione Lighea che si occupa dell’inserimento sociale e della cura di persone che soffrono di disagio psichico.

Il nostro obiettivo primario è quello di creare uno spazio relazionale basato sull’ascolto e sull’empatia, in cui condividere pensieri, riflessioni, emozioni ed attività da diffondere tra di noi ma anche con altre persone.  Siamo aperti all’ascolto e all’interazione con il mondo esterno, diversamente da una società che è sempre accelerata, frenetica e proiettata nel futuro.
Ci siamo trovati ad attraversare un periodo che ci ha costretto a fare una sosta.
Il gruppo è nato infatti durante il primo lockdown per rispondere al bisogno di stare insieme ed avere un luogo dove ritrovarsi e potersi scambiare consigli, suggerimenti per affrontare meglio la situazione e sentirsi meno soli. Noi abbiamo sempre vissuto in una dimensione più lenta e riflessiva che potrebbe essere un’occasione per imparare tutti a fermarci nel presente e nel qui e ora. Ci proponiamo in questa piazza pubblica di creare una comunità  virtuale basata su valori di aiuto reciproco, solidarietà e ascolto attraverso l’utilizzo della scrittura e della produzione di contenuti multimediali. Comunichiamo attraverso un’accurata scelta delle parole, per mezzo delle quali impariamo ad esprimere la nostra soggettività, unicità e ad incontrare gli altri.

 

“Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola.
A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.”
(Emily Dickinson)

 

PERCHÉ FUORUM?

FUORUM è l’unione di due parole: FORUM e FUORI; FORUM perché è un luogo di dialogo dove potersi incontrare e confrontare. Attraverso l’utilizzo delle parole possiamo raccontarci e abbiamo la possibilità di relazionarci con gli altri. FUORI perché pensiamo fuori dagli schemi e per permettere alle nostre parole di uscire dalle proprie case e lasciare che il mondo esterno entri nelle nostre stanze. Attraverso il nostro venir fuori speriamo anche di poter sensibilizzare i lettori  e partecipanti di fuorum al tema del disagio psichico.
I valori che ci accomunano sono i seguenti:

  • Solidarietà

  • Empatia

  • Unicità

  • Ascolto

 

COSA CI RENDE UNICI?

Ci rende unici la nostra esperienza nel campo delle relazioni di aiuto. Ci consideriamo esperti delle relazioni in cui è possibile ascoltarsi e stare insieme. Quotidianamente impariamo a stare nei nostri panni e accogliere anche diversi punti di vista, tenendo conto dei tempi di ognuno.

Cosa aspetti?  Unisciti a noi, c’è spazio per tutti. 

Il motto: Un Fuorum per stare dentro l’incontro.

© 2019 by Lighea Onlus