• Immagine del redattoreLighea

Pazze geniali, le donne della storia nell’Almamatto

Aggiornamento: 27 mag 2022

Allo Spazio Alda Merini il genio e la follia delle donne che hanno fatto la storia

Alda Merini, Sylvia Plath, Virginia Woolf, Antonia Pozzi. Ma anche Camille Claudel, Marie Curie, Hedy Lamarr, Colette, Sibilla Aleramo. Poetesse, scrittrici, scultrici e pittrici, artiste. Inventrici, scienziate e studiose. Donne che hanno fatto la differenza, anticonformiste, creative e visionarie, che hanno dovuto lottare perché fossero accettate le voci fuori dal coro. Quelle voci di chi ha anche un disagio psichico con cui fare i conti. La pazzia non è mai l’unica caratteristica di una persona, ma tendiamo a vedere solo quella, che prende il sopravvento.

Le storie raccontate dall’Almamatto. Un matto al giorno sono le storie di donne e uomini che “hanno cambiato il mondo”: una sorta di calendario che racconta, al posto del santo del giorno, il “matto” o la “matta” del giorno. Racconteremo questo filone tutto al femminile dell’Almamatto giovedì 9 giugno 2022 alle 18,30 presso lo Spazio Alda Merini di Milano, in via Magolfa 30, con 3 tra i 14 autori e autrici del libro: Alcesti Alliata è psicologa e filosofa, Giampietro Savuto, psicologo e psicoterapeuta e fondatore di Lighea Onlus e Massimo Buratti, psicologo, filosofo e supervisore clinico. Con loro, Donatella Massimilla regista, drammaturga e anima dello Spazio Alda Merini e delle memorie della poetessa e Anna Alberti, giornalista.

L’ingresso è gratuito, gradita la prenotazione:

IL LIBRO

“Almamatto. Un matto al giorno. 365 Tipi strani (+1) che hanno cambiato il mondo” (Baldini&Castoldi, Milano 2021). I matti ci incuriosiscono, ci costringono a riflettere, ci cambiano lo sguardo, ci mettono davanti ai nostri fantasmi, non ci lasciano mai indifferenti. Partendo da queste considerazioni, è nata l’idea di una sorta di calendario che racconti, al posto del santo del giorno, il matto del giorno. Un almanacco originale, piacevole e utile per riconoscere quel pizzico di follia che c’è in ognuno di noi e che dà sale alla nostra vita. Tutti i proventi delle vendite dell’Almamatto saranno destinati alla raccolta fondi per realizzare a Milano il progetto del Centro Crisi di Lighea Eos Impresa Sociale.

LA FONDAZIONE LIGHEA ONLUS

Fondazione Lighea Onlus si occupa della cura e del reinserimento sociale di persone con disagio psichico e fornisce assistenza psicologica ai pazienti e alle loro famiglie. Il modello di intervento punta a portare i pazienti a compiere un percorso evolutivo attraverso un servizio che integri aspetti psicoterapici, riabilitativi e farmacologici. Ente non-profit, Fondazione Lighea gestisce tre comunità terapeutiche, un centro diurno e una rete di alloggi indipendenti. Le prestazioni sono in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. All’attività clinico-riabilitativa Lighea affianca quella di ricerca, formazione e divulgazione culturale, sui modelli riabilitativi e sul contrasto allo stigma.

LO SPAZIO ALDA MERINI

Lo Spazio Alda Merini è una Casa Museo dedicata alla poetessa, che ospita la ricostruzione della stanza da letto di Alda e gli oggetti iconici a lei appartenuti. Dal gennaio 2021 il Municipio 6 del Comune di Milano ha assegnato in concessione lo Spazio all’ATS Piccola Ape Furibonda, composta dalle associazioni Cetec, Ebano, Errante, Promise. E’ nato così un hub culturale aperto alla collettività, ricolmo di arte e di poesia per favorire l’empowerment femminile in un’ottica inclusiva e vitale.