top of page
Immagine del redattoreLighea

Premiazione Matto dell'anno 2024

Fondazione Lighea Onlus è felice e fiera di aver conferito il premio “Matto dell’anno” 2024, giunto alla sua sesta edizione, a Fondazione Progetto Itaca che da 25 anni con impegno e coraggio opera per il benessere della salute mentale.

A consegnare la statuetta, la prima premiata, Andrée Ruth Shammah, regista e direttrice artistica del Teatro Parenti, che mai ha fatto mancare negli anni il suo sostegno e la sua creatività all'iniziativa del Matto dell'anno.

La decisione della giuria si è fondata sull’essenza e la missione di Progetto Itaca, che già dal nome evoca un viaggio di ritorno a un luogo sicuro, simile all’isola leggendaria di Itaca.

Come sottolinea Giampietro Savuto, presidente della Fondazione Lighea: Progetto Itaca porta nel suo nome un destino leggendario: è l’opera di visionari che hanno saputo trasformare un sogno utopico in realtà concreta. Questa fondazione ha avuto il coraggio di sognare collettivamente, e per oltre 25 anni ha lavorato con passione e determinazione contro il disagio psichico. La follia contagiosa di quel sogno merita il nostro premio Matto dell'anno.


Un ringraziamento speciale al Teatro Franco Parenti, che ha ospitato la cerimonia di premiazione e per aver collaborato alla realizzazione dell'evento, organizzando una replica speciale dello splendido spettacolo “Chi come me”, con la magistrale regia di Andrée Ruth Shammah, che ha adattato la piece treatrale di Roy Chen.

Grazie a tutti gli attori che hanno saputo appassionarci ed emozionarci e a tutti gli ospiti che hanno partecipato alla premiazione.





23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page