• Immagine del redattoreLighea

Su Gente si parla di "Fuoritestata", il giornale online di Fondazione Lighea Onlus

FuoriTestata, un giornale online che racconta la realtà da un altro punto di vista: quello di psicologi, psicoterapeuti e giornalisti pronti a indossare diverse lenti per andare a fondo su alcune questioni che riguardano tutti.

In questo articolo del settimanale Gente, il dottor Giampietro Savuto, fondatore di Fondazione Lighea Onlus, ci fa entrare nel mondo di "FuoriTestata", che si pone l'obiettivo di riflettere insieme al lettore su diversi temi, affrontati nelle diverse sezioni della rivista (attualità, riti e miti, comportamenti, relazioni...). Gli articoli del FuoriTestata sanno essere incisivi, riflessivi, spesso ironici e scherzosi, come lo stesso Savuto evidenzia:

"Capire cosa accade significa anche sdrammatizzare. Siamo nell'era della solitudine e spesso ci manca un confronto, così anche i comuni problemi della vita affettiva possono apparirci ostacoli insormontabili, ma sono cose normali".

A guidare la redazione, composta da psicologi, psicoterapeuti e giornalisti, c'è un maestro del giornalismo come Paolo Occhipinti, già direttore editoriale di Rcs e storico direttore di Oggi e di molte altre testate nazionali:

"L'attenzione giornalistica ci permette di non perdere di vista l'attualità, cui diamo una lettura psicologica per aiutare chi sta male a comprendersi... Nella comunicazione di oggi c'è grande attenzione ai temi del corpo ma poca sensibilità sui temi della psiche"

Di seguito il numero precedente di Gente (6 marzo 2021), in cui la dottoressa Raffaella Crosta aiuta a gestire i problemi di coppia nati durante le convivenze forzate a causa della pandemia: