• Lighea

Libri - Almamatto. Un matto al giorno 365 TIPI STRANI (+1)CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO

Aggiornamento: 14 dic 2021


I matti ci incuriosiscono, ci costringono a riflettere, ci cambiano lo sguardo, ci mettono davanti ai nostri fantasmi, non ci lasciano mai indifferenti.


La storia dell’uomo è costellata di individui eccentrici, bizzarri, anticonformisti, visionari, in molti casi con disturbi psichici gravi, ma altamente creativi in campo letterario, artistico, scientifico.


Partendo da queste considerazioni, è nata l’idea di una sorta di calendario che racconti, al posto del santo del giorno, il matto del giorno. Un almanacco originale, piacevole e utile per riconoscere quel pizzico di follia che c’è in ognuno di noi e che dà sale alla nostra vita.


Il libro, curato dal dottor Giampietro Savuto e dalla dottoressa Raffaella Crosta, vede tra i 14 autori psicologi, psicoterapeuti e professionisti della comunicazione, ci fa capire come i diversi gradi di sofferenza psichica abbiano per comune denominatore l’amore variamente declinato: come mancanza di amore, insufficienza di amore, richiesta di amore, eccesso di amore, desiderio di amore.

Tutti i proventi delle vendite dell’Almamatto saranno destinati alla raccolta fondi per realizzare a Milano il progetto del Centro Crisi di Lighea Eos Impresa Sociale.


Editore: Baldini&Castoldi, 2021

17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Già negli anni 90 la Fondazione Lighea lavorava per combattere lo stigma che colpisce chi soffre di disagio psichico. Ecco lo spot girato per Lighea da Ottavia Piccolo